Baccalà con i porri
January 11, 2011 in Pesce
Ricettina della nostra nonna, sotto le feste si rispolverano le tradizioni di famiglia e a noi piace molto condividerle con voi, una ricetta facile e gustosa!
INGREDIENTI
- 1 kg di baccalà
- 3 porri
- un bicchiere di vino
- olio evo
- 3 cucchiai di pelati
- sale
- pepe
Il baccalà deve essere dissalato molto bene, è consigliabile lasciarlo a bagno per un paio di giorni sotto l’acqua corrente oppure cambiare l’acqua frequentemente. Abbiamo tagliato i porri a rondelle sottili e li abbiamo stufati in padella con un filo di olio, bisogna lasciarli appassire per almeno 20 minuti, se dovessero asciugarsi troppo si possono irrorare con qualche cucchiaiata di acqua. Abbiamo aggiunto il pomodoro e lasciato stufare ancora 10 minuti.
Abbaimo tagliato il baccalà a tranci e lo abbiamo aggiunto ai porri in padella, abbiamo cotto entrambi i lati per qualche minuto e abbiamo aggiunto il vino. Abbiamo coperto la padella e abbiamo lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, sarà il profumo delizioso a richiamarvi in cucina…abbiamo aggiunto quanto basta di sale e pepe e servito!
NB Il sale è bene aggiungerlo dopo aver assaggiato il baccalà per evitare di fare un piatto troppo saporito nel caso non si sia dissalato bene.
Mi piace riscoprire le ricette della tradizione, ancora di più quando preparate con ingredienti che amo, come il bacclà. E le nonne sono sempre una garanzia. Ottima questa versione. Baci, buona settimana
Le ricette della nonna sono sempre uniche! Grazie per la visita, buona serata.
Ricettina di una volta…successo assicurato!
…semplice saporita e sana…che bontà!
Buonissimo e fa pure bene…complimenti, un abbraccio
grazie a tutti!!!