Torta ‘nocciolita’
November 26, 2010 in Cioccolato, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Piccola pasticceria, Torte
Ultimamente mi sono trovata di nuovo a creare un po’ di caos in cucina insieme a Chiara! Questa volta tra una chiacchiera e l’altra ci siamo applicate per la torta di compleanno di Ambra. Il risultato è stata una goduriosa torta tutta cioccolato e nocciole che ha riempito casa di un ottimo profumino! Direi che siamo state proprio brave!
INGREDIENTI
- 300 gr di nocciole
- 12 cucchiai di zucchero
- 100 gr cioccolato fondente
- 7 cucchiaini di cacao amaro
- 200 gr burro
- 6 uova
- zucchero a velo da spolverare sopra
Per prima cosa abbiamo messo nel mixer le nocciole con il cioccolato fondente fino a far diventare tutto una pasta omogenea. Poi in un recipiente abbiamo montato lo zucchero con i tuorli, lasciando da parte i bianchi. Una volta montati i tuorli abbiamo aggiunto la pasta di nocciole e cioccolato, il cacao amaro e il burro fuso. In un altro recipiente abbiamo montato, con le fruste elettriche, gli albumi a neve e li abbiamo incorporati al resto del composto sempre mescolandone prima una piccola quantità e poi il resto dal basso verso l’alto senza smontare tutto. Abbiamo versato il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e cotta in forno già caldo a 180° per 50 minuti, vale la prova stecchino ma non fatelo cuocere troppo perchè deve rimanere morbido al centro!!! Una volta che si è freddata l’abbiamo spolverata di zucchero a velo!!!
Davvero eccezionale!!!
mmmmmmmmmmmmmmm….deve essere deliziosa!!ciao!
Ciao, una torta così mi sussurra: mangiami..ed io lo farò, ho sempre le nocciole ed il cioccolato a casa, grazie per averla postata. Buona giornata
grazieeeeeee!
bella e buona sicuramente questa “nocciolita” complimenti