Pane rustico ai ceci

December 6, 2010 in Cereali, legumi e ortaggi, Cucina vegana, Cucina vegetariana, pane

Proseguono le sperimentazione sul pane e questa pagnottella è riuscita proprio bene, profumata e dal sapore rustico, proprio come piace a noi, una bella fetta con olio buono..una vera libidine per i sensi. Naturalemente la ricetta è semplicissima, provare per credere!

INGREDIENTI

  • un barattolo di ceci
  • 1 tazza d’acqua tiepida ( 270 gr )
  • 500 gr di farina 0
  • 15 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaiolio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • un cucchiaino malto
  • 2 cucchiaini di zucchero

Impasto a macchina Ho fatto scolare per bene i ceci in un colino, ho usato i ceci in barattolo, ma si possono usare anche se lessati in casa ovviamente. Ho sciolto il lievito di birra nell’acqua, ho aggiunto il malto e l’olio. Ho versato la farina e i ceci nella ciotola, ho azionato il gancio e intanto ho versato lentamente i liquidi, ho impastato per diversi minuti e poi ho aggiunto il sale. Mentre la macchina impasta i ceci si rompono distribuendosi nell’impasto, sono piacevolissimi sotto i denti! Quando la pasta è diventata liscia e compatta ho lasciato lievitare fino al raddoppio, circa 1ora e mezza. Ho poi preso la pasta e formato il filone, ho messo a lievitare nella teglia fino al raddoppio. Il pane deve cuocere per 30-40 minuti a 200° finchè non è dorato, risulterà una crosta croccante e scura, deliziosa!

Impasto a mano Naturalmente l’impasto di questo pane si può fare anche a mano, ma, contrariamente a quello che suggerisco di solito, per questa preparazione  non ne vale la pena. I ceci in macchina si spezzettano e si distribuiscono nella pasta uniformemente, a mano sarà necessario romperli preventivamente. Per cui dopo aver fatto questo passaggio si può procedere come sempre, sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere gli altri liquidi. In una ciotola mettere la farina e i ceci, versare il liquido lentamente e intanto amalgamare con una forchetta finchè non saranno ben assorbiti, aggiungere il sale e trasferire l’impasto sul piano di lavoro. Impastare vigorosamente per diversi minuti, finchè la pasta non è ben soda. Formere una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio. Formare il filone e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio. Cuocere a 200° per 30-40 minuti.