Formaggio cremoso fatto in casa
May 21, 2011 in Antipasti, Condimenti, Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie
Produrre gli alimenti in casa è sempre affascinante e devo dire che noi abbiamo fatto vari esperimenti. Uno di quelli che ci ha dato più soddisfazione è stato quando abbiamo “creato” il lievito naturale, più conosciuto come pasta madre, per fare il pane e tanti altri prodotti a lievitazione naturale. Ma ovviamente ci siamo messe alla prova anche con marmellata, liquori, pasta fresca, conserve sott’olio e recentemente anche con la coltivazione di canasta, zucchine, pomodori, cipolle, spinaci ecc ecc e varie erbette profumate…insomma ci mancava solo il formaggio!!! Dopo aver letto il precisissimo post di “Colazioni a letto” , che ringraziamo, come potevamo non provarci? E’ semplicissimo e viene un formaggio leggero e gustoso da personalizzare ovviamente come si preferisce. Da non sottovalutare che nel passaggio intermedio si può già gustare un ottimo yogurt naturale. Insomma bisogna lasciarsi tentare da questi esperimenti…ne vale decisamente la pena!!
INGREDIENTI
- 1 litro di latte fresco intero
- 65 gr di yogurt bianco intero (ho usato quello greco)
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
- maggiorana (ma va bene anche il timo, il basilico….)
La sera ho messo il latte in una pentola e l’ho portato ad ebollizione. Poi ho spento il fuoco, l’ho lasciato intiepidire e ho aggiunto lo yogurt mescolando bene. Ho chiuso la pentola con il coperchio, ho avvolto tutto in una coperta e l’ho lasciato riposare fino al mattino dopo, per circa 13 ore.
La mattina dopo ho scolato il liquido che si era formato in superficie e ho mescolato accuratamente. A questo punto lo yogurt è fatto e una volta messo in frigo in barattoli chiusi si può consumare. Io ho lasciato una metà di yogurt in frigo e il resto l’ho insaporito con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio e un ciuffetto di maggiorana fresca tritata. Poi ho preso un contenitore dai bordi alti, ho messo sopra un colino e nel colino ho posizionato il composto all’interno di un telo bianco pulito. Ho coperto con un coperchio e l’ho messo in frigo a scolare per un giorno abbondante, quasi un giorno e mezzo. Passato il tempo il formaggio fresco di yogurt è pronto da spalmare e da gustare!!!
Ma quanto son buone queste preparazioni fai-da-te!!! Chissà che buon sapore… io son troppo pigrona per farle.. )))))) baci e buon lunedì!
A me piace tanto provare!!segnata!!buona serata
sarebbe il labne. Io lo faccio partendo dallo yogurt invece che dal latte, ma così è anche meglio. Devo provarlo. E’ buonissimo.
Un bacione
Ma che formaggetto squisito! Deve essere una gran soddisfazione!
Baci
Voglio provare anch’io!!!!
Abbiamo tutti bisogno di tornare alle origini, cercando di autoprodurci ciò che ci necessita!!!! almeno in parte!!!!!
Baciiiiiiii
Ottima idea!
Da provare quanto prima…
A presto!
@ claudia si da molta soddisfazione fare da soli, poi davvero è semplice e delizioso
@ tina facci sapere!baci
@ viola interessante anche la tua versione, da provare
@ acky siiii è vero! grazie
@ lory in effetti piace anche a noi, soprattutto poi sentire nostra mamma che ci dice anche io da piccola….
grazie cara!
che meraviglia fare il formaggio a casa! grazie per la ricetta, spero di riuscire a farlo anche io! complimenti e buona giornata!
Questo è da fare, brave/issime
Che brave!! Pensa che soddisfazione…farsi il proprio formaggio. Grazie per la dritta e alla prossima!!
Ciao, piacere di conoscervi! Mi sembra di aver capito che siete 2 sorelle a gestire il blog.
Molto carino e interessante!
Vi seguirò con vero piacere!
A presto!
Ecco! Io alla pasta, al lievito madre, alle conserve e liquori ci ero già arrivata. Ora mi fai venire voglia di fare il formaggio in casa. Tentatrice.
Sembra davvero ottimo.
Complimenti.
grazie mille per tutti i messaggi carini, vi assicuro che è davvero da fare e poi anche lo yogurt viene buonissimo…tra l’altro è proprio una soddisfazione!!!
@dana..si siamo due sorelle che chiacchierano all’inifito di cucina per telefono e siamo la disperazione della famiglia quando ci incontriamo per far esplodere la cucina e poi non li facciamo mangiare fino a che non facciamo le foto!!!! ahahahaha
@Natalia…lo so ma queste produzioni casalinghe sono una sorta di droga!
Ciao! Contraccambio volentieri la visita sul mio blogghino e scopro con enorme piacere tanti bei piattini anche qui, tra i vostri fornelli! ***
Questa del formaggio fatto in casa poi, mi intriga un casino!
Buon w-e cara!